
Un uomo che lamenta dolore al piede va dal suo medico. Dopo l’esame, il medico trova un problema: c’è un sassolino nella scarpa dell’uomo, che crea un punto dolente focale.
Il medico inietta Novocaina nella zona irritata e rimette il sassolino nella scarpa. VOILÀ! Il disturbo dell’uomo (il suo dolore) è scomparso e il problema è stato trattato con successo, dal punto di vista medico. Il ciclo si ripete…
Il dolore ritorna prevedibilmente dopo che l’effetto dei farmaci è svanito e l’uomo (dopo molte insistenze) va finalmente da un chiropratico che esegue un’analisi e trova anche il sassolino e il punto dolente. Il chiropratico rimuove semplicemente il sassolino e rimette il piede dell’uomo nella scarpa, rimuovendo l’interferenza, ripristinando la facilità e rimettendo il piede dell’uomo nella scarpa, rimuovendo l’interferenza, ripristinando la facilità e rimettendo alla natura il compito di curare la piaga.
L’uomo ottiene i risultati che stava cercando. Morale della favola: se vuoi risolvere i tuoi problemi (dolori, fastidi, carenze di salute, ecc.) è più intelligente trovare rapidamente la causa fondamentale, rimuoverla e lasciare che il tempo e la natura si occupino del resto. Anestetizzare i tuoi sensi con le droghe, continuando a vivere in uno stato di malessere, non ti porterà da nessuna parte.