ADDRESS

via San Marcello 1/A
Arco (TN)

La prevenzione delle lombalgia e lombo sciatalgia

Lombalgia e lombo sciatalgia sono due manifestazioni cliniche di patologie della colonna vertebrale.
Si tratta di sintomi, più o meno invalidanti, che non si identificano con la causa, che può essere meccanica o prevalentemente flogistica a carico di una radice nervosa.

Lo stile di vita influisce su queste manifestazioni dolorose, soprattutto nel mondo occidentale, dove ci sono atteggiamenti quotidiani sbagliati che, a lungo termine, si ripercuotono sullo stato di salute della colonna vertebrale.

Tra gli atteggiamenti “sbagliati” adottati vi sono:

  • lo stare troppo tempo seduti (con conseguente pressione intradiscale maggiore)
  • il condurre una vita prevalentemente sedentaria (con conseguente minore partecipazione e allenamento dei
  • muscoli stabilizzatori profondi e intermedi)
  • facilità nella perdita del controllo posturale
  • incapacità a stare accosciati durante il lavoro e durante il riposo (tale assetto, infatti, garantisce riposo e protezione alla colonna vertebrale)


I buoni ‘comportamenti’.

Come puoi mantenere la tua colonna vertebrale sana?

La chiropratica è dedicata al trattamento non chirurgico dei disturbi del sistema nervoso e/o muscolo-scheletrico. È importante mantenere la salute della colonna vertebrale, anche quando non c’è dolore.

Anche ci sono atteggiamenti che, assunti quotidianamente, possono rivelarsi preziosi per la prevenzione delle patologie degenerative della colonna vertebrale.


Una posizione eretta permette il corretto equilibrio della colonna con una distribuzione equa dei carichi. È importante quindi conoscere e mantenere un buon allineamento del rachide, assumendo una posizione eretta equilibrata con naturalezza, con il capo in linea con il busto e le spalle in linea con i fianchi.

La prevenzione passa anche da un buon allenamento muscolare: infatti importantissimi sono i muscoli addominali e dei glutei che tengono tengono in equilibrio il bacino e alleggeriscono i carichi sui dischi, facendo da prezioso supporto protettivo alla curva lombare.


Avere questi muscoli attivi consente infatti di evitare l’accentuazione della curva lombare e lo sbilanciamento del busto all’indietro.


Importante è anche il peso del corpo, che deve essere distribuito su tutte e due le gambe. La prevenzione delle patologie della colonna vertebrale passa quindi inevitabilmente anche da uno stile alimentare sano, che permetta al peso corporeo di essere nella norma e di non andare ad incidere sui carichi, con conseguente compromissione della postura.

en_US