ADDRESS

via San Marcello 1/A
Arco (TN)

Un nutriente importante per rafforzare il tuo sistema immunitario

Mentre affrontiamo la crisi di Covid, tutti dobbiamo considerare modi per potenziare e rafforzare il nostro sistema immunitario.

Un nutriente importante da aggiungere al nostro arsenale di lotta immunitaria è lo zinco .

Secondo uno studio condotto in Spagna alla conferenza europea sul coronavirus, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti COVID-19 ospedalizzati con bassi livelli ematici di zinco tendevano a stare peggio di quelli con livelli più sani.

Nello studio, il ricercatore principale, Guerri-Fernandez e il suo team hanno monitorato 249 pazienti ricoverati in ospedale con COVID-19 a marzo e aprile. I pazienti avevano in media 63 anni di età e 21 (8%) sono morti a causa della loro malattia.

All’arrivo, tutti i pazienti sono stati sottoposti a test dei livelli di zinco nel sangue: il livello medio era di 61 microgrammi per decilitro di sangue (mcg / dL).

Tuttavia, tra coloro che sono morti per COVID-19, i livelli ematici di zinco erano molto più bassi, con una media di soli 43 mcg / dL, hanno riferito i ricercatori. Al contrario, i livelli ematici tra coloro che sono sopravvissuti alla malattia erano in media di 63 mcg / dL.

È ben noto nella comunità scientifica che una carenza di zinco da lieve a moderata può compromettere le funzioni dei macrofagi (i PacMen del sistema immunitario) e l’attività delle cellule natural killer (cellule NK).

Nel mondo della medicina funzionale il miglior test per determinare una vera carenza di zinco è il test intracellulare RBC (https://www.doctorsdata.com/red-blood-cell-rbc-elements ).

Consiglio anche di dare un’occhiata al tuo più recente test di laboratorio e vedere il livello della tua fosfatasi alcalina . Livelli di fosfatasi alcalina inferiori a 70 UI / L dovrebbero sollevare un sopracciglio per una possibile carenza di zinco.

La forma più assorbibile di zinco è la  monometionina di zinco.

I due migliori alimenti con la più alta quantità di zinco includono: semi di zucca e ostriche.

Riferimenti:

https://www.webmd.com/lung/news/20200923/could-zinc-help-fight-covid-19

https://medlineplus.gov/lab-tests/alkaline-phosphatase

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2882585

Ronald Grisanti DC, DABCO, DACBN, MS, CFMP

en_US