ADDRESS

via San Marcello 1/A
Arco (TN)

Segui la dieta arcobaleno e carica la tua salute

Tags:

Una delle cose più importanti che puoi fare per migliorare la tua salute è seguire una dieta ricca di piante.

Ricco di piante significa che la maggior parte della tua dieta è composta da cibi vegetali e allo stesso tempo aggiungi una quantità adeguata di proteine ​​di qualità e grassi sani (avocado, cocco e noci).

Gli alimenti vegetali sono assolutamente necessari per migliorare il microbioma intestinale perché contengono fibre e fitonutrienti.

I fitonutrienti o le sostanze fitochimiche contengono qualcosa di molto potente. Questi includono: polifenoli, resveratrolo, flavonoidi, isoflavonoidi, terpenoidi e carotenoidi .

È stato scoperto che i fitonutrienti sovraccaricano il tuo sistema immunitario, riducono l’infiammazione, aiutano a prevenire il cancro e rallentano il processo di invecchiamento.

Sebbene sia risaputo che la maggior parte dei fitonutrienti si ricava da frutta e verdura, potrebbe sorprendervi che mangiare carne bovina nutrita con erba fornisce anche una quantità adeguata di fitonutrienti.

Un modo per imprimerlo nella tua mente sui migliori fitonutrienti è pensare di mangiare l’ arcobaleno di frutta e verdura .

Ecco alcuni cibi per iniziare:

Alimenti rossi:

mele rosse, barbabietole, cavolo rosso, ciliegie, mirtilli rossi, pompelmo rosa, uva rossa, succo di guava o guava, peperoni rossi, melograni, patate rosse, ravanelli, lamponi, rabarbaro, fragole, pomodori o salsa di pomodoro, anguria.

Alimenti arancioni o giallo intenso :

albicocche, zucca, melone, carote, mais, pompelmo, limoni, manghi, pesche noci, arance, papaia, pesche, pere, cachi, ananas, zucca, patate dolci, peperoni gialli, zucca gialla.

Alimenti verdi:

Carciofi, asparagi, avocado, mele verdi, fagiolini, broccoli, bok choy, bietola, cavolo cappuccio, cetrioli, uva, cipolla verde, melone, cavolo riccio, kiwi, lattuga, lime, piselli, peperoni, spinaci, zucchine.

Alimenti blu o viola:

Mirtilli, more, ribes nero, mirtilli, melanzane, bacche di sambuco, alghe, prugne, uva viola, uvetta.

Un avvertimento da considerare è che se stai combattendo contro il diabete, la resistenza all’insulina, il grasso della pancia, i problemi di perdita di peso e la disbiosi intestinale, è meglio concentrarsi su frutta (bacche) e verdura a basso indice glicemico.

La quantità ottimale di verdure è da 12 a 18 porzioni al giorno con una porzione da 1/2 tazza. Limita il tuo frutto a basso indice glicemico (bacche) a mezza tazza al giorno oa un frutto al giorno.

Sebbene sia meglio acquistare frutta e verdura biologica, ti consiglio di controllare il  sito del gruppo di lavoro ambientale ( ewg.org ). Questo sito fornisce i 12 migliori frutti e verdure con il maggior numero di pesticidi. Si chiama Dirty Dozen. Elenca anche i primi 15 frutti e verdure con la minor quantità di pesticidi. Si chiama Clean Fifteen.

Riferimenti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25051278

https://www.happyhealthycouple.com/rainbow-diet-food-list

Ronald Grisanti DC, DABCO, DACBN, MS, CFMP

Le informazioni su questo sito Web non intendono sostituire un rapporto individuale con un professionista sanitario qualificato e non sono intese come consulenza medica. È inteso come condivisione di conoscenze e informazioni dalla ricerca e dall’esperienza del Dr. Grisanti e della sua comunità di medicina funzionale. Il Dr. Grisanti ti incoraggia a prendere le tue decisioni sanitarie basate sulla tua ricerca e in collaborazione con un professionista sanitario qualificato. Visitare www.FunctionalMedicineUniversity.com  per ulteriori informazioni sulla nostra formazione in medicina funzionale. Cerca professionisti che hanno completato con successo il Programma di Certificazione dell’Università di Medicina Funzionale (CFMP) www.functionalmedicinedoctors.com .

    en_US